Spedizioni in DDP e DAP

Easy and Fast Logistics

Spedizioni e consegna in DDP e DAP

Il largo uso del commercio elettronico ha fatto emergere una crescente necessità di spedizioni DAP e di spedizioni DDP per portare le merci dal Paese del venditore a quello dell’acquirente.

Ovviamente queste due tipologie di spedizioni non sono dedicate solo al commercio elettronico, ma vengono usate anche da quello tradizionale.

Se hai aperto un e-commerce o hai un altro tipo di attività che prevede l’invio di pacchi all’estero ti troverai a dover gestire gli INCOTERMS DAP e DDP.

La ICC (International Chamber of Commerce - Camera di Commercio Internazionale) dice che:
DDP DAP Incoterms
DDP DAP Incoterms
“Le Regole Incoterms® – INternational COmmercial TERMS – sono termini contrattuali, codificati dalla Camera di Commercio Internazionale, che identificano in maniera chiara la ripartizione tra venditore e compratore delle obbligazioni, dei rischi e delle spese connesse alla consegna della merce.”

Spesso questi due metodi di spedizione vengono confusi, anche se hanno caratteristiche diverse, proprio per via della difficile interpretazione delle norme che li regolamentano.

Klia Group ti aiuta a selezionare il servizio giusto per la tua azienda e a gestire al meglio spedizione e consegna DAP o spedizione e consegna DDP.

Spedizione DDP: i vantaggi e perché utilizzarla

DDP sta per Delivered Duty Paid, la cui traduzione letterale è “consegnato dazio pagato”, ma nel settore della logistica è considerato come una clausola di “reso sdoganato fino a… luogo di destinazione convenuto”.

La spedizione DDP prevede che il venditore copra tutti i costi dell’invio della merce dal punto di partenza a quello di destinazione pattuito con l’acquirente, comprese anche le tasse applicate alla dogana.

Il destinatario della spedizione DDP ha un grande vantaggio, perché non deve coprire costi aggiuntivi dovuti ai dazi doganali. In pratica riceve un prodotto dall’estero come se esso fosse spedito dal suo Paese.

È importante per il venditore razionalizzare questo tipo di spedizione se non vuole trovarsi a rimetterci per via dei costi non previsti.

Noi di Klia Group sappiamo come individuare le soluzioni più favorevoli per la tua azienda e per i tuoi clienti, così da soddisfare quest’ultimi senza creare una perdita nelle tue casse.
Hai bisogno di maggiori informazioni?

Non esitare a contattarci!

Delivery at Place: cose importanti da sapere per le spedizioni dap

Partiamo dal significato esatto che sta dietro all’acronimo DAP, Delivered At Place, ovvero: reso al luogo di destinazione.

Nel modello di spedizione DAP il venditor si fa carico di ogni responsabilità e onere riferito al trasporto della merce fino all’indirizzo indicato dall’acquirente, ma quest’ultimo pensa al pagamento di tutti i costi di importazione nel Paese in cui devono essere recapitati i prodotti.

È molto importante gestire al meglio le condizioni di consegna DAP, perché potrebbero causare l’esborso di una cifra per coprire i dazi doganali non programmata da parte del cliente finale.

Ecco perché serve un partner affidabile e che conosca perfettamente questa particolare tipologia di spedizione e consegna.

Noi di Klia Group ci occupiamo di DAP e spedizioni da molti anni e conosciamo i problemi e le soluzioni per fornire un servizio vantaggioso per la tua azienda e per i tuoi acquirenti.

Approfitta della nostra lunga esperienza nel settore, mettiti in contatto con i nostri esperti e avrai informazioni esaustive su DAP e DDP.
Hai bisogno di maggiori informazioni?

Non esitare a contattarci!

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram